Passa ai contenuti principali

Quello che non ti ho mai detto di Celeste NG


Quello che non ti ho mai detto, titolo originale Everything I never told you, è edito in Italia da Bollati Boringhieri  e si tratta del libro d'esordio dell'americana Celeste Ng.
Ho acquistato questo libro in ebook in seguito ad un'offerta lampo di Amazon quasi per caso, come mi è capitato per molte buone letture.
Il libro è ambientato nel 1977 nella provincia americana, i protagonisti sono i cinque membri della famiglia Lee. Il libro si apre con la scomparsa di un'adolescente: Marilyn la mattina apre la porta della stanza da letto della figlia sedicenne Lydia e non la trova. Lydia verrà ritrovata annegata nel lago vicino a casa qualche giorno dopo. I genitori non riescono a trovare significato in quanto è successo;  questo evento mostrerà loro che l'immagine di Lydia che hanno non corrisponde alla realtà.
In apparenza la famiglia Lee è una normale famiglia americana, già dalle prime pagine si scopre che James, il capofamiglia, è di origine cinese mentre Marilyn è americana. 
I personaggi sono tratteggiati in maniera eccezionale, prendono forma letteralmente pagina dopo pagina, con la giusta gradualità, ora che ne sto scrivendo mi sembra di averli davanti.
Il libro svela poco per volta e in modo assai abile, le relazioni che legano i diversi membri della famiglia a partire dalla costituzione della coppia genitoriale, mostrando le falle nelle personalità dei due genitori, seguendo alcuni eventi cruciali che hanno determinato  fondamentali aspettative in Marilyn e James nei confronti della propria esistenza. Si vede lungo tutto lo svelamento che l'autrice fa, come il percorso di vita di Marilyn e James, l'idea che hanno di loro stessi e le loro aspettative, vengano proiettate sulla famiglia e in particolare su Lydia, fino a rendere palese e quasi inevitabile quello che accade alla ragazza: Marilyn con un rapporto distorto con la madre e che sognava di essere il suo opposto per poi trovarsi a vivere una vita che ad un certo punto scopre essere quella che aveva fatto di tutto per evitare. James che non vuole sentirsi l'emarginato, che insegna la storia dei cowboys americani all'università quasi a voler sottolineare quanto desideri essere americano, essere omologato agli altri. Marilyn e James che si scelgono.

Leggendo ho provato tanta rabbia, prima di tutto per la grande incomunicabilità che caratterizza le relazioni all'interno della famiglia Lee e la non autenticità degli scambi comunicativi, in secondo luogo per quello che provano gli altri due figli della coppia, Hannah e Nath che rappresentano quasi la speranza, il lato positivo, le figure vincenti. Hannah e Nath mi hanno fatto tanta tenerezza.
Una volta arrivati alla fine è come se si vedessero con grande semplicità e linearità gli intricati percorsi che hanno portato negli anni al sedimentarsi di determinate dinamiche relazionali e allo sviluppo delle diverse personalità, come se l'evento che apre il libro fosse l'unico modo possibile in cui potevano andare le cose, ma forse le cose non sono andate proprio così come alla fine ci sembra logico, forse c'era ancora speranza, forse l'evento è ancora più amaro...
Davvero un libro intenso che ho divorato, un libro che piacerà sicuramente a chi ama storie di famiglie e romanzi psicologici.

Commenti

  1. Ciao! sono approdata qui tramite la tua recensione di Caffé Babilonia, e ho visto che abbiamo qualche lettura in comune (tra cui questa, che a me è piaciuta tantissimo!).
    Mi aggiungo ai lettori fissi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! !! Mi fa piacere che le mie riflessioni vengano lette :)
      Questo libro "si è infilato" tra altre due letture che stavo facendo e ha preso il sopravvento da quanto ha catturato i miei pensieri! !!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Neve di primavera Yukio Mishima

"L'istante in cui finisce un bacio è carico del malinconico dispiacere che connota un risveglio forzato: vorremmo ancora dormire, ma non sappiamo opporci al sole del mattino che, simile ad agata, attraversa la pelle sottile delle nostre palpebre. In quel preciso istante la prelibatezza del sonno raggiunge il suo culmine"  Un libro raffinato e struggente.  Di appartenente al mondo giapponese conoscevo soltanto Murakami, complice un'offerta lampo di amazon ho acquistato  Neve di primavera di Yukio Mishima, autore conosciuto in Italia soprattutto per aver compiuto il suicidio rituale giapponese. Neve di primavera è una storia d'amore, d'amicizia, di maturazione, ma anche il racconto di un Giappone che cambia, che sta incontrando l'Occidente. Mishima l'ha scritto nel 1967 e fa parte di una tetralogia: I l mare della fertilità, il cui personaggio comune è Honda, attraverso i cui occhi viene narrata la storia

Lincoln nel bardo, George Saunders

   Ho letto questo libro poiché finalista al Man Booker Prize 2017, di cui poi è stato il vincitore.Di solito non mi piace scegliere libri troppo chiacchierati perché inevitabilmente influenzano la mia lettura e il mio modo di recepire il romanzo. A dire il vero ho in programma la lettura dell'ultimo romanzo di Auster, anch'esso sulla bocca di molti e finalista al Man Booker Prize 2017. Cercherò pertanto di non leggere o vedere opinioni in merito per mantenere il più mia possibile l'impressione del libro. La struttura di Lincoln nel bardo è molto particolare, si tratta di una sorta di romanzo corale in cui ogni voce per lo più parla direttamente al lettore. Alcune di queste voci sono delle vere e proprie fonti dell'epoca, altre sono inventate dall'autore. Sostanzialmente il romanzo si svolge in un luogo sospeso tra la vita e la morte e molte delle voci narranti sono spiriti intrappolati in questa sorta di limbo, anime che non riescono a lasciare andare la vita

Morte di un uomo felice di Giorgio Fontana

"Colnaghi chinò il mento sul petto. Da diverso tempo immaginava che anche lui, forse, sarebbe diventato un corpo come Vissani, o come i colleghi uccisi negli anni precedenti. La trasformazione era in corso, ed era strano - come portare in giro un secondo se stesso, una minuscola morte che andava germogliando nel tempo, in attesa di sbocciare. Sarebbe accaduto davvero? E dove, e quando?" Cos'è la giustizia? Qual è il suo ruolo? Queste le domande che sembrano pervadere la vita di Giacomo Colnaghi. Siamo a Milano nel 1981, uno dei periodi in assoluto più bui e confusi della storia italiana; Giacomo Colnaghi è un giovane magistrato cattolico e si occupa di terrorismo di sinistra. Colnaghi non ha mai conosciuto il padre, un uomo ucciso in seguito alla partecipazione ad azioni a sfondo partigiano, ma la sua storia e le motivazioni che l'hanno condotto alla morte sono dei punti fondamentali a partire dai quali si sviluppa la vita del magistrato. Il clima dell'Itali