Passa ai contenuti principali

Acciaio di Silvia Avallone

 Acciaio mi incuriosiva da tempo. Qualche mese fa Amazon lo dava disponibile gratuitamente in ebook con in allegato il primo capitolo del nuovo libro della Avallone. Ovviamente ne ho approfittato.
Questo primo lavoro della Avallone ha vinto il Premio Campiello Opera Prima 2010 e si è candidato secondo al Premio Strega dello stesso anno. Insomma una garanzia. Il libro però mi ha deluso tantissimo arrivando ad irritarmi.
Siamo a Piombino in un quartiere popolare identificabile con il reale quartiere Il Lombricone, a tutto il libro fa da sfondo l'acciaieria Lucchini. La storia ruota attorno alla vita di Anna e Francesca, due adolescenti che hanno appena finito la scuola media. Le due ragazzine sono unite da una di quelle amicizie particolari, quasi morbose che possono essere molto frequenti a quell'età. Entrambe provengono da famiglie disagiate che vivono del lavoro alla Lucchini.
Fin qui tutto bene, le premesse per un buon romanzo ci sono e nei primi capitoli sembrava promettere bene. Innanzitutto il lavoro in acciaieria, l'ingiustizia delle morti bianche, la vita in provincia, la confusione dell'identificazione sessuale nascosta dietro all'amicizia delle due ragazzine, il vissuto di smarrimento dei giovani che ha avuto il suo inizio proprio a inizio nel 2000...
Mano a mano che leggevo però queste buone premesse si sono dissolte in una grande delusione. L'amicizia fra le due ragazze diventa qualcosa che si avvita su se stessa in maniera poco realistica portandole a fare azioni, ad avere pensieri ed emozioni che non ho sentito come parte di due ragazzine di 13 anni; Sia i personaggi principali, sia i secondari per lo più agiscono in maniera sconnessa rispetto a ciò che accade loro. Francesca e Anna evolvono in modo talmente paradossale e irrealistico che mi hanno fatto sentire vera e propria irritazione. Un solo personaggio fino ad un certo punto aveva avuto un buon spessore, Alessio, fratello di Anna, poco più che ventenne e operaio alla Lucchini. Ho il sospetto, però, che la sua sorte sia stata modificata in corso d'opera visto che ad un certo punto del libro viene data un'anticipazione sul suo destino che poi però muta inspiegabilmente e drammaticamente! Pensavo di aver interpretato male, ma la mia stessa impressione l'hanno avuta anche altri lettori dai commenti che ho letto su anobii e goodreads.
Vengono introdotti talmente tanti temi che poi vengono lasciati lì senza un approfondimento (violenza, abuso, droga, malaffare, depressione, prostituzione). Addirittura mezzo capitolo è dedicato all'attentato alle torri gemelle, ma mi ha dato l'impressione che l'evento sia stato incastrato lì senza un motivo. Spero che la scelta di ambientare il romanzo nel 2001 sia legata ad aspetti socio-culturali e non ad un espediente per poterci infilare l'11 settembre.
L'ultimo capitolo, epilogo della storia, l'ho trovato del tutto slegato rispetto al resto, le azioni e le emozioni di Anna e Francesca non sono coerenti con gli eventi e tutto rimane sospeso.
Lo stile di scrittura non mi ha fatto una buona impressione, vengono utilizzati termini dialettali all'interno della narrazione in terza persona e quasi mai durante i dialoghi. A mio avviso, l'utilizzo del dialetto sarebbe stato molto più significativo e avrebbe reso di più se fatto nei dialoghi o come scelta stilistica globale, ma termini buttati qua e là mi hanno dato una sensazione di disarmonia.
Come a molti lettori, mi capita di cercare immagini dei luoghi dove sono ambientati i libri che leggo, in particolare se questi luoghi sono, come in Acciaio, protagonisti della storia. Facendo queste ricerche ho avuto modo di leggere che gli abitanti di Piombino, e in particolar modo gli operai della Lucchini e le  loro famiglie, hanno pesantemente criticato il libro per le numerose modifiche fatte ai luoghi in cui è ambientata la storia, per come vengono dipinti i quartieri e gli abitanti della periferia e per l'aver trattato con eccessiva leggerezza il tema delle morti bianche.
Si tratta di un romanzo, ma quando i temi principali si rifanno a luoghi e a criticità reali e dolorose forse un po' più di fedeltà nel ritrarre i posti dove sono state ambientate le vite di Anna e Francesca sarebbe stata opportuna.

Commenti

  1. Sai che invece a me era piaciuto moltissimo!!!? :D è proprio vero che la percezione cambia da lettore a lettore...
    Trovo che la Avallone sia una delle migliori giovani autrici italiane al momento...infatti un po 'mi dispiace non aver ancora letto il suo secondo lavoro...

    RispondiElimina
  2. Anche io ho l'ebook da un secolo, ma ho sentito talmente tanti pareri negativi che non ho ancora trovato il coraggio di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che ce l'hai una possibilità gliela puoi dare...parte bene, crea una certa atmosfera. Mi dispiace davvero abbia sprecato un'occasione!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Neve di primavera Yukio Mishima

"L'istante in cui finisce un bacio è carico del malinconico dispiacere che connota un risveglio forzato: vorremmo ancora dormire, ma non sappiamo opporci al sole del mattino che, simile ad agata, attraversa la pelle sottile delle nostre palpebre. In quel preciso istante la prelibatezza del sonno raggiunge il suo culmine"  Un libro raffinato e struggente.  Di appartenente al mondo giapponese conoscevo soltanto Murakami, complice un'offerta lampo di amazon ho acquistato  Neve di primavera di Yukio Mishima, autore conosciuto in Italia soprattutto per aver compiuto il suicidio rituale giapponese. Neve di primavera è una storia d'amore, d'amicizia, di maturazione, ma anche il racconto di un Giappone che cambia, che sta incontrando l'Occidente. Mishima l'ha scritto nel 1967 e fa parte di una tetralogia: I l mare della fertilità, il cui personaggio comune è Honda, attraverso i cui occhi viene narrata la storia

Lincoln nel bardo, George Saunders

   Ho letto questo libro poiché finalista al Man Booker Prize 2017, di cui poi è stato il vincitore.Di solito non mi piace scegliere libri troppo chiacchierati perché inevitabilmente influenzano la mia lettura e il mio modo di recepire il romanzo. A dire il vero ho in programma la lettura dell'ultimo romanzo di Auster, anch'esso sulla bocca di molti e finalista al Man Booker Prize 2017. Cercherò pertanto di non leggere o vedere opinioni in merito per mantenere il più mia possibile l'impressione del libro. La struttura di Lincoln nel bardo è molto particolare, si tratta di una sorta di romanzo corale in cui ogni voce per lo più parla direttamente al lettore. Alcune di queste voci sono delle vere e proprie fonti dell'epoca, altre sono inventate dall'autore. Sostanzialmente il romanzo si svolge in un luogo sospeso tra la vita e la morte e molte delle voci narranti sono spiriti intrappolati in questa sorta di limbo, anime che non riescono a lasciare andare la vita

Morte di un uomo felice di Giorgio Fontana

"Colnaghi chinò il mento sul petto. Da diverso tempo immaginava che anche lui, forse, sarebbe diventato un corpo come Vissani, o come i colleghi uccisi negli anni precedenti. La trasformazione era in corso, ed era strano - come portare in giro un secondo se stesso, una minuscola morte che andava germogliando nel tempo, in attesa di sbocciare. Sarebbe accaduto davvero? E dove, e quando?" Cos'è la giustizia? Qual è il suo ruolo? Queste le domande che sembrano pervadere la vita di Giacomo Colnaghi. Siamo a Milano nel 1981, uno dei periodi in assoluto più bui e confusi della storia italiana; Giacomo Colnaghi è un giovane magistrato cattolico e si occupa di terrorismo di sinistra. Colnaghi non ha mai conosciuto il padre, un uomo ucciso in seguito alla partecipazione ad azioni a sfondo partigiano, ma la sua storia e le motivazioni che l'hanno condotto alla morte sono dei punti fondamentali a partire dai quali si sviluppa la vita del magistrato. Il clima dell'Itali