Passa ai contenuti principali

Book tag: Il corpo umano

Ringrazio If you have a garden and a library you have everything you need per aver proposto questo tag lanciato inizialmente da Il baule d'inchiostro .
Di seguito la mia risposta!



OCCHI: UN LIBRO DI CUI TI SEI INNAMORATO AL PRIMO SGUARDO


Fratelli d'acqua di Andrea del Fuego

La bellissima copertina mi ha attirata fin da subito sullo scaffale delle novità della libreria. Non l'ho comprato subito, ma come ho raccontato in un post mi è arrivato fra le mani grazie ad un prestito di MissTortellino .
Il libro ha mantenuto le promesse: la copertina è evocativa, misteriosa, simbolica tanto quanto il contenuto!










POLMONI: UN LIBRO FONDAMENTALE NELLA TUA VITA

La luna e i falò di Cesare Pavese

Un libro che sta da sempre dentro il mio comodino. Ho scelto l'immagine dell'edizione che ho io. Non è stato il mio primo Pavese, ma è stato il libro che mi ha definitivamente legata a questo grande autore italiano. Cosa amo di Pavese? Il dolore esistenziale che serpeggia fra le righe di quel che scrive, la sua prosa musicale, le potenti immagini che evoca. Insomma per me leggere Cesare Pavese è come tornare a casa.












STOMACO: UN LIBRO CHE HAI DIVORATO

Trilogia della città di K di Agota Kristof

Non è un libro immediato, tutt'altro. Sono però riuscita a leggerlo senza fatica in meno di due giorni, ma se tornassi indietro gli dedicherei più tempo per poterlo digerire meglio e poco per volta. Angosciante e spiazzante. Uno dei più bei libri che io abbia mai letto.












FEGATO: UN GROSSO LIBRO


 Non me vogliano gli autori del tag, ma al fegato associo più che un grosso libro, un libro per cui ho avuto coraggio. 

Trainspostting di Irvine Welsh

Ho vissuto la mia infanzia tra gli anni '80 e gli anni '90, periodo in cui l'eroina era una piaga della società. Questo libro affronta il tema con una sincerità e una crudezza uniche viste le esperienze che Welsh fece sulla propria pelle.









CUORE: UN LIBRO ROMANTICO

Un giorno di David Nicholls

Ben scritto, un libro non banale con una bellissima storia d'amore che si sviluppa lungo alcuni anni. I personaggi sono costruiti benissimo e sono ancora ben vividi nei miei ricordi, anche se sono molto lontani dall'essere perfetti...in molti casi mi hanno pure dato ai nervi per la loro incapacità di affrontare le cose, ma ciò è solo segno della grande umanità che l'autore è riuscito a dar loro.







STOMACO:  UN LIBRO CHE HAI LETTO E CHE CONOSCONO TUTTI

I tre moschettieri di Alexandre Dumas 

Spassosissimo! Letto solo qualche anno fa, è una delle più belle storie di amicizia che mi è capitato di leggere. Inoltre la storia di Francia è sempre così affascinante... Forse ancor più bello il seguito "Vent'anni dopo". Mi manca il terzo e ultimo capitolo "Il Visconte di Brangelonne" che è già nel mio kindle!










APPENDICE: UN LIBRO CHE TI E' INDIFFERENTE


E l'eco rispose di Khaled Hosseini

Ho scelto questo perché si tratta di un libro che ha avuto molto successo, invece io non mi sono sentita coinvolta minimamente














CERVELLO: UN LIBRO REALISTICO E RIFLESSIVO


Ogni mattina a Jenin di Susan Abulhawa

Si tratta di un romanzo, ma la storia è un espediente per raccontare sotto il punto di vista di una bambina prima e di una donna dopo, la storia recente del popolo palestinese. Questo testo mi ha dato l'input per approfondire alcune questioni che avevo valutato in maniera troppo superficiale.











UNGHIE: UN LIBRO CHE PER TE VALE ORO

Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello

Fondamentale nel mio percorso di vita. L'ho riletto tantissime volte e scrivendone adesso mi sta tornando la voglia di rileggerlo.














Lascio da inserire una voce "Capelli: un libro che hai comprato perchè aveva una bella copertina". Lo faccio perché non ho mai scelto un libro dando maggior peso alla copertina.
Spero che, anche se brevi e solo velocemente accennate, le motivazioni delle mie scelte siano sufficientemente chiare. Se rifacessi questo Book tag fra un anno o due i titoli (salvo alcuni che rappresentano dei punti fermi) cambierebbero.
Buone letture!
















Commenti

  1. "Trilogia della città di K."...tutti ne parlano e bene! Io non l'ho mai letto...Però mi incuriosisce, anche se non ce l'ho in wishlist! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella si tratta di un libro molto particolare anche per la sua struttura narrativa, io te lo consiglio. Lo presi perché un libraio vedendo che lo stavo guardando mi disse di prenderlo perché era un libro sorprendente :)

      Elimina
    2. Allora ci farò un pensiero e se mi capita l'occasione lo prendo! Grazie =)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

A nuoto verso casa di Deborah Levy

A nuoto verso casa è stato uno dei finalisti al Booker Prize 2012, è un libro fisicamente snello, solo 154 pagine, ma sono pagine dense. L'ambientazione è una calda, afosa, appiccicosa, estate in Costa Azzurra: l'atmosfera è quasi opprimente. Il libro inizia con l'arrivo in una villa vacanze di Kitty Finch, una bizzarra ragazza inglese che rappresenterà l'innesco di un meccanismo patologico in uno dei vacanzieri che si ritrova ad essere attratto fortemente dalla ragazza. Deborah Levy non spiega nulla al lettore, dirige l'attenzione verso gli eventi, le sensazioni e la sensorialità che rende palpabili nel corso delle pagine. I personaggi sono molto ben caratterizzati e rimangono fortemente impressi per lungo tempo. Leggendo questo libro per me è stato inevitabile pensare a Tenera è la notte di Fitzgerald, per l'ambientazione in Costa Azzurra,  per il serpeggiare della malattia mentale lungo tutto il corso della storia e per lo stesso senso di ottundimento...

Acciaio di Silvia Avallone

 Acciaio mi incuriosiva da tempo. Qualche mese fa Amazon lo dava disponibile gratuitamente in ebook con in allegato il primo capitolo del nuovo libro della Avallone. Ovviamente ne ho approfittato. Questo primo lavoro della Avallone ha vinto il Premio Campiello Opera Prima 2010 e si è candidato secondo al Premio Strega dello stesso anno. Insomma una garanzia. Il libro però mi ha deluso tantissimo arrivando ad irritarmi. Siamo a Piombino in un quartiere popolare identificabile con il reale quartiere Il Lombricone, a tutto il libro fa da sfondo l'acciaieria Lucchini. La storia ruota attorno alla vita di Anna e Francesca, due adolescenti che hanno appena finito la scuola media. Le due ragazzine sono unite da una di quelle amicizie particolari, quasi morbose che possono essere molto frequenti a quell'età. Entrambe provengono da famiglie disagiate che vivono del lavoro alla Lucchini. Fin qui tutto bene, le premesse per un buon romanzo ci sono e nei primi capitoli sembrava promet...

La ragazza di Charlotte Street di Danny Wallace

"Se c'è una cosa che odio della speranza -la cosa che detesto e che nessuno vuole ammettere- è che la speranza improvvisa è la strada spianata verso l'improvvisa disperazione." Il titolo originale del libro è Charlotte Street, anche la copertina dell'originale inglese è più consona rispetto a quella dell'edizione italiana che assieme al titolo e alla quarta di copertina, danno l'idea sbagliata che si tratti di un romanzo rosa. Il protagonista, Jason, è un poco più che trentenne londinese, un po' disorientato rispetto a dove sta andando la sua vita, con scarsa capacità di reazione, tende a subire gli eventi, teme il cambiamento, ma allo stesso tempo lo desidera; il classico uomo di oggi che fatica ad entrare a pieno titolo nell'età adulta. Il libro si apre con Jason che ha da poco lasciato il lavoro di insegnante, si comprende che l'ha fatto perché è accaduto qualcosa di traumatico. Nello stesso periodo è stato lasciato dalla compagna che ...